Monte Sirente dallo Chalet

La via normale di salita al Monte Sirente è un itinerario che, seppure un po’ monotono nella parte iniziale, regala all'escursionista una gran varietà di ambienti e panorami che lo rendono, man mano che si sale, sempre più gratificante. Spettacolare e dall'aspetto incredibilmente dolomitico l'ultimo tratto.

Interessi per i bambini

Si tratta di un itinerario piuttosto lungo e faticoso con un dislivello di tutto rispetto che, tuttavia, entusiasmerà qualunque bambino abbastanza allenato e motivato per percorrerlo.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

L’itinerario è molto vario e attraversa numerosi ambienti differenti tutti potenzialmente in grado di interessare un bambino se debitamente illustrati dall’accompagnatore. Il maggior interesse, tuttavia sarà rappresentato alle impressionanti pareti all’ombra delle quali si svolge buona parte del percorso.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Oltre alle interessanti fioriture del periodo primaverile, nella zona del Sirente è stata recentemente reintrodotta una colonia di camosci, che con un pizzico di fortuna è possibile vedere dal sentiero. Comune l’osservazione del volo dei grifoni o di altri, più piccoli, rapaci.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica