Ruta de los Volcanes

La Ruta de los Volcanes, terza e ultima tappa del GR-131, è uno degli itinerari più belli ed entusiasmanti possibili a La Palma. Si tratta di una stupefacente, lunghissima, cavalcata di cresta che percorre integralmente la Cumbre Vieja, ovvero l’area con i più recenti fenomeni vulcanici caratterizzata da un lunghissimo susseguirsi di paesaggi lunari e semidesertici.


Attenzione
Il percorso non è stato "collaudato" con ragazzi sotto i 14 anni!

Interessi per i bambini

L’aspetto lunare e desertico delle zone attraversate dal percorso non può non affascinare i bambini. Tuttavia, la lunghezza e il dislivello rendono più appetibile, in loro presenza, l’idea di effettuare percorsi più brevi a partire dal Refugio El Pilar per visitare la Cumbre Vieja, di effettuare solo l’escursione da Los Canarios al faro per visitare Volcán Teneguía.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

La prima parte del percorso lungo le creste della Cumbre Vieja ha un aspetto talmente desertico e lunare ed è talmente colorata nel suo nero contrasto con il verde dei pini che non può lasciare nessuno indifferente.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

L’interesse naturalistico principale è rappresentato dalle piante pioniere che si trovano nella parte più bassa dell’itinerario, attorno alla colata del Volcán Teneguía.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica