Rifugio Maniago

Itinerario semplice e gradevole che sale al rifugio Maniago (1730 m) situato in un ambiente spettacolare e selvaggio. Percorribile da tutti bambini che troveranno molto piacevole una sosta con ristoro al rifugio.


Interessi per i bambini

Itinerario non lungo e poco faticoso che può essere comodamente percorso da qualunque bambino o anche da un adulto con bambino nello zaino. L’interesse principle per i bambini sarà il raggiungimento steso del rifugio e possibilmente un pranzo nello stesso.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

L’itinerario non presenta particolari attrattive per i bambini, ma il rifugio è collocato in una zona molto bella ai piedi delle pareti del Duranno e riscuoterà un certo interesse da parte dei bambini e dei ragazzi.
Al ritorno, quando si attraversa il fondo della val Zemola, vale la pena effettuare una piccola deviazione (ca. 10 min) a sinistra dove un affluente forma una bella cascata che entusiasmerà i bambini.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

A parte l’abbondanza di mirtilli non sono da segnalare particolari attrattive naturalistiche per i bambini.
I fiori e gli animali del rifugio interesseranno qualunque bambino, ma se osservando sulle ceppaie e sui tronchi caduti riuscirete a notare qualche bel cerambice l’interesse del percorso aumenterà di molto.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica