Rifugio Sebastiani da Campo Felice

Il rifugio Sebastiani, situato com'è nel cuore del gruppo del Velino, è un importante snodo per la sentieristica locale. Ottimamente gestito dalla cooperativa Equo Rifugio, il Sebastiani è il punto d'appoggio ideale per l’ascensione a buona parte delle cime del gruppo. La salita al rifugio Sebastiani da Campo Felice si svolge per buona parte su strada sterrata, è più semplice di quella dai Piani di Pezza ed è la più indicata in inverno, con la neve.


Interessi per i bambini

L’escursione, agli occhi di un bambino, è piuttosto interessante, anche se potrebbe risultare un po’ lunga e monotona per i più piccoli. I più abituati alla montagna preferiranno, solitamente, la salita dai Piani di Pezza che si svolge per sentieri anziché su strada sterrata. Proprio la possibilità di percorrere per intero la sterrata, anziché deviare per il sentiero al fontanile, rende l’itinerario percorribile anche con i piccolissimi e i passeggini da trekking.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

La valle del Puzzillo offre un panorama indimenticabile per i ragazzi più grandi, anche grazie alle pareti del Costone che la chiudono a Sud Ovest. Per quanto bello, tuttavia, il paesaggio non ha le caratteristiche che solitamente entusiasmano i bambini. Tutti, dai piccolissimi ai più grandi, apprezzeranno, invece, una bella sosta (o meglio, un pernottamento) al rifugio.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Oltre alle belle fioriture primaverili i bambini apprezzeranno l’osservazione del volo dei grifoni, tutt’altro che infrequente.

Descrizione

Galleria fotografica