ATTENZIONE: ACCESSO REGOLAMENTATO

Il percorso descritto si trova all'interno della zona di tutela del camoscio appenninico l'accesso alla quale è regolamentato e può avvenire solo se accompagnati da una Guida Coornata del Parco Regionale Sirente Velino. Il calendario delle escursioni è disponibile sul sito del Parco a questo link.

Rifugio "La Vecchia"

Il rifugio “La Vecchia” è sicuramente il bivacco più carino che conosciamo. Situato in posizione panoramicissima, circa a metà della lunga cresta che da Rovere porta al Sirente, può essere raggiunto (senza tanta fatica) con una gradevole passeggiata, ideale per i bambini che si stanno avvicinando alla montagna.


Interessi per i bambini

Si tratta di un percorso ideale per i bambini che si stanno avvicinando alla montagna e rientra sicuramente nella top 10 delle escursioni che suggeriamo alle famiglie con bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

L’ampiezza dei panorami sul Gran Sasso e la sensazione di verticalità data dalla ripidezza del versante settentrionale del Sirente, che incombe sul sottostante Altipiano delle Rocche e sul Pratone del Sirente, rendono il paesaggio gradito anche ai bambini più piccoli e notoriamente poco interessati ala bellezza dei panorami. 

A farla da padrone, tuttavia, è lo splendido rifugio che ricorderà ad ogni bambino o bambina una capanna delle fate, una covo di troll o una casa degli gnomi, a seconda dei gusti personali: in ogni caso se ne innamoreranno.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Alto

A parte le fioriture di tarda primavera che interesseranno moderatamente i vostri figli, quello che rende questo percorso particolarmente appetibile da un punto di vista naturalistico è il fatto che è piuttosto frequente avvistare almeno un grifone, un camoscio o un cervo.

Va anche segnalato che, proprio all'inizio dell'itinerario è presente l'area faunistica di Rovere dove è possibile vedere due begli esemplari di Camoscio appenninico.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica