Perché questo sito

Questo sito nasce dalla voglia di condividere le nostre esperienze: pianificando un itinerario da percorrere ci è capitato spesso di sbagliare la scelta del percorso o, all'opposto, di indovinarla per motivi inaspettati.
Originariamente il sito è stato creato per condividere le nostre esperienze di escursionisti con bambini: mentre è facile trovare descrizioni e tracce GPS di quasi qualunque itinerario, infatti, è piuttosto raro avere informazioni circa la fattibilità dello stesso in compagnia di bambini. Ancor più difficile, poi, si rivela avere informazioni relative all'interesse che un dato itinerario può suscitare in un bambino.
Da qui la scelta di condividere le nostre esperienze al riguardo, indicando cosa secondo noi funziona (o non funziona) nell'affrontare determinati percorsi con bambini e ragazzi.

Oggi  che i bambini son cresciuti, il sito si rivolge a qualunque escursionista interessato a condividere le sue esperienze indipendentemente dall'età, ma noi continuiamo ad avere un'occhio di riguardo per chi in montagna ci va con i bambini. Per tal motivo cerchiamo sempre di fornire indicazioni utili a capire quale itinerario è adatto ad un determinato bambino.

Per soddisfare le differenti esigenze, tutti gli itinerari descritti contengono almeno le seguenti informazioni: una sintesi delle difficoltà, una descrizione dettagliata dell'itinerario e delle indicazioni specifiche sull'interesse e le difficoltà in caso si affronti il percorso con bambini e/o ragazzi.

Va sottolineato che, nella sezione dedicata ai bambini presente in ciascun itinerario segnaliamo chiaramente, tramite la presenza di un segnale di pericolo generico, e un bordino rosso se il percorso lo abbiamo collaudo direttamente con un ragazzo al di sotto dei 14 anni oppure se le informazioni son dedotte dal'sperienza accumulata negli anni ma non direttamente verificate in loco da un bambino. 

Vi saremo grati per ogni contributo che vorrete fornire tramite commenti agli itinerari, proposta di nuovi itinerari o semplicemente contattandoci per fare quattro chiacchiere e/o qualche escursione insieme.

Nella speranza che il nostro sito possa essere uno strumento utile a formare nuovi, giovani escursionisti, non possiamo che augurarvi buone passeggiate!