Passo del Mus dalla Val Cimoliana

Itinerario piuttosto lungo che permette di attraversare luoghi isolati in un ambiente selvaggio e affascinante. Essendo un percorso piuttosto lungo e abbastanza faticoso è adatto esclusivamente a ragazzi ben allenti.


Interessi per i bambini

Itinerario piuttosto lungo e abbastanza faticoso che, non presentando difficoltà, può essere percorso da qualunque bambino o ragazzo purché ben allenato. È bene evitare di percorrere questo itinerario con bambini non molto motivati o scarsamente abituati a camminare perché potrebbe trasformarsi n una vera tortura per i bambini e, di riflesso, per gli adulti.

Interesse Sportivo
Livello di interesse: 
Basso

L’itinerario in se non offre difficoltà di sorta, ma nell’alta val di guerra numerosi grossi massi potranno essere scalati dai bambini. La vista degli escursionisti impegnati nel superamento della vertiginosa via ferrata Cassiopea che sale al torrione Comici proprio sopra il passo farà rabbrividire o sognare i bambini, a seconda della loro inclinazione alpinistica.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

Pur svolgendosi in ambienti vari e spettacolari, il percorso non offre caratteristiche paesaggistiche particolarmente apprezzate dai bambini che son soliti ricercare caratteristiche fiabesche o “demoniache”. I ragazzi più grandicelli troveranno, invece, l’alta val di guerra molto affascinante e i panorami basteranno a ripagarli della fatica fatta.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Alto

Oltre alle belle fioriture che si possono vedere, gli stambecchi che si possono osservare nell’alta val di guerra affascineranno qualunque bambino o ragazzo.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica