Monti Cagno, Ocre e Cefalone

Estrema propaggine nord orientale del gruppo del Velino, il sottogruppo del Monte Ocre offre panorami eccezionali Sul Gran Sasso, sulla Maiella e su quasi tutte le vette principali del Velino-Sirente. L’itinerario proposto, piuttosto faticoso e non adatto ai bambini più piccoli e meno allenati, permette di raggiungere le tre vette del sottogruppo con un ampio e panoramico anello attorno alla bella valle di Settacque.


Interessi per i bambini

L’escursione è assolutamente inadatta ai bambini e consigliabile solo con ragazzi ben allenati e molto motivati. La faticosa salita iniziale e l’assenza di punti di interesse particolarmente stimolanti agli occhi di un bambino scoraggeranno, infatti, la maggior parte dei giovani escursionisti. I collezionisti di 2000 apprezzeranno, invece, la concatenazione di tre cime da collezione.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

I panorami che spaziano su tutto l’Appennino e il paesaggio delle zone  più alte sono davvero fantastici, ma per lo più non particolarmente apprezzati dai bambini che non ci nulla di particolarmente interessante.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Basso

Le fioriture di orchidee e genzianelle attirano i bambini e i ragazzi più attratti dalla flora, ma vengono percepite come  troppo poca cosa in rapporto alla fatica fatta per apprezzarle.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica