Monte Rotondo

Situato in una posizione estremamente panoramica tra i Piani di Pezza, Campo Felice e l’Altipiano delle Rocche, Monte Rotondo è una tondeggiante vetta che, nonostante la presenza degli impianti sciistici, offre la possibilità di una piacevole e panoramica escursione che si sviluppa sul versante meridionale dove le devastazioni delle piste e degli impianti di risalita non sono più di tanto evidenti.

Interessi per i bambini

L’itinerario può essere interessante anche per i bambini. Il consiglio è quello di organizzare una scampagnata con pic-nic vicino alla vetta in una bella giornata di tarda primavera o inizio autunno così da poter mangiare al sole sdraiati sull’erba senza sentire troppo caldo durante la salita.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Basso

I bambini più piccoli sembrano apprezzare le orribili rovine degli impianti di risalita in vetta. I più grandi, invece, apprezzeranno i panorami su tutte le montagne circostanti.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

La presenza di numerosi lamponi rende il percorso piuttosto “ghiotto” durante l’estate. In autunno è comune l’incontro con i cervi (non corretegli appresso e non portate cani (se proprio non potete farne a meno, almeno teneteli al guinzaglio)). Comunissimo l’avvistamento dei grifoni.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica