Monte Revole da forcella Fraile

Il monte Revole (1285 m) è una modesta cima dei monti Aurunci caratterizzata da una posizione centrale e, contemporaneamente, isolata che la rende un balcone panoramico di prim'ordine. L’escursione descritta che ne percorre la bella cresta meridionale è una facile escursione alla portata di tutti.


Interessi per i bambini

L’itinerario è alla portata di qualunque bambino con un minimo di allenamento. Il panorama, la struttura affilata della cresta e le splendide fioriture lo rendono un percorso piuttosto affascinante e indicato per bambini interessati agli aspetti naturalistici.

Interesse Sportivo
Livello di interesse: 
Basso

I ragazzi più interessati agli aspetti sportivi non troveranno questa escursione particolarmente affascinante. Solo la presenza di alcuni massi arrampicabili offre qualche divertimento di tipo sportivo.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

Il Monte Revole, grazie alla sua posizione centrale nel gruppo degli aurunci, è uno splendido balcone che permette di ammirare tutte le vette principali del gruppo. Nella prima parte dell’itinerario, risultano particolarmente affascinanti gli scorci sul mare e su Gaeta, mentre dalla vetta si può ammirare un gran panorama che abbraccia tutto l’Antiappennino a sud di Roma (Ausoni e Lepini), e buona parte dell’Appennino centrale, dal Cairo, ai monti della Marsica e del PNALM. 

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Le fioriture di orchidee e narcisi nonché il piacere di passeggiare tra la salvia che cresce spontanea risultano, solitamente, molto apprezzate dai bambini interessati agli aspetti naturalistici.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica