Monte Petrella da Cisterna Polleca

Monte Petrella, massima elevazione degli Aurunci è raggiungibile da un gran numero di percorsi. Tra tutte le vie possibili, il grande anello che parte dalla Cisterna Polleca è sicuramente tra i più vari permettendo di attraversare in una sola escursione praticamente tutti gli ambienti che caratterizzano i monti Aurunci. La vista sul mare, godibile solo nella parte finale dell’escursione, permette di chiudere la salita in bellezza regalando panorami indimenticabili.

Interessi per i bambini

Il percorso descritto è piuttosto semplice anche se lungo ed è, quindi, alla portata di bambini allenati e motivati. Pur non presentando spunti di interesse eccezionali agli occhi di un bambino, è comunque un buon percorso dove condurre gli escursionisti più giovani particolarmente curiosi della natura. I bambini meno allenati e interessati alla natura, invece, troveranno più interessante la salita da Fonte di Canale.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

Il panorama dalla vetta di Monte Petrella è fantastico anche agli occhi di un bambino.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Le fioriture di orchidee e narcisi saranno apprezzate dai bambini interessati agli aspetti naturalistici, ma la fatica fatta per raggiungerle non gli permetterà di entusiasmarsi.

Se raggiunte in un periodo piovoso (inverno/primavera) le risorgenze nella prima parte dell’escursione saranno attive e la vista delle polle di acqua cristallina dalle quali esce un fiume incuriosirà non poco i bambini.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica