Monte Orsello dalla vecchia miniera

La salita a Monte Orsello, che chiude a Nord-Ovest il piano di Campo Felice, è una piacevolissima escursione che si svolge in un ambiente di insospettabile bellezza e offre splendidi panorami sul resto del gruppo e sul Gran Sasso.


Interessi per i bambini

L’escursione che conduce a Monte Orsello è un percorso di insospettabile fascino che, a dispetto delle aspettative, attraversa ambienti selvaggi e spazzati dal vento e regala numerosi spunti di interesse per grandi e piccoli.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

I panorami che si godono dalla cresta dell’Orsello sono molto belli, ma tipicamente non particolarmente apprezzati dai bambini più piccoli. Sicuramente l’essere già stati su altre vette del Velino o del Gran Sasso, in modo che possano divertirsi a riconoscerle, li aiuterà ad apprezzare la vista.

Gli ambienti attraversati nel corso dell’escursione risultano piuttosto affascinanti per i bambini che apprezzeranno l’aspetto selvaggio del luogo, a poche centinaia di metri da una strada piuttosto trafficata.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Sicuramente le fioriture di primavera sono molto interessnti per i ragazzi interessati a questo genere di cose.

Ad interessare maggiormente i più piccoli, però, saranno gli abbondanti ritrovamenti di bauxite che è sparsa un po’ ovunque lungo il percorso: anche se non è un minerale particolarmente affascinante, tuttavia, è pur sempre un minerale e il sapere che l’alluminio vien fuori da li incuriosirà molto i vostri figli.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica