Monte Nuria dal rif. Borgo Velino

Il Monte Nuria è un meraviglioso punto panoramico facilmente raggiungibile dalla valle del Velino con un’escursione breve e facile, ma piuttosto ripido che permette di godere di viste mozzafiato e di avere un assaggio della varietà di ambienti montani che caratterizza i Monti del Cicolano.

Interessi per i bambini

Escursione alla portata di bambini allenati, abituati a camminare e curiosi. Il percorso, che offre numerosi spunti di interesse, potrebbe risultare eccessivamente faticosa e un po’ monotona nella sua parte centrale, ma sicuramente esaltante nella sua parte più alta.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

L’ambiente carsico alle alte quote affascinerà qualunque bambino e i panorami saranno molto apprezzati specialmente se i ragazzi hanno già avuto modo di salire sulle vette che potranno ammirare riconoscendo, così le loro passate escursioni.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Basso

Al di la delle belle fioriture primaverili, l’incontro con la fauna selvatica che, solitamente affascina i bambini, è piuttosto improbabile. I più giovani, tuttavia, saranno felici degli incontri con i cavalli e le mucche che popolano gli altipiani sotto la vetta.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica

Commenti

Abbiamo fatto l'escursione ierei con due ragazzi di 14, uno di 12 e una di 10. Non si sono lamentati ed erano moloto contenti di godersi il panorama. L'abbiamo fatta al incontrario ed il GPS tracklog e stato molto utile perche a un certo punto non ci sono piu segni.
Grazie ancora per questo sito fatto moloto bene.
Yves, un Francese romano.