Monte Nuria dal lago di Cornino

I monti Nuria e Nurietta sono due punti panoramici assolutamente eccezionali per raggiungere i quali si passa attraverso una grande varietà di ambienti e rappresentano, quindi, una meta eccellente per una facile escursione. Il percorso proposto, facile ma non brevissimo, passa attraverso il bel piano di Cornino con il suo laghetto in stile alpino, risale le pendici del Nurietta attraverso fitte faggete e, infine, raggiunge le due vette attraversando uno splendido altipiano fortemente segnato dal carsismo.


Attenzione
Il percorso non è stato "collaudato" con ragazzi sotto i 14 anni!

Interessi per i bambini

L’itinerario è molto vario e interessante e susciterà l’interesse dei bambini. La maggior parte di loro troverà molto interessanti sia il piano di Cornino sia l’altipiano carsico sommitale, ma si annoierà non poco durante la salita nel bosco a causa, principalmente della monotonia del dover percorrere una sterrata. Peccato perché la faggeta è davvero bella.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

L’ambiente del piano di Cornino è splendido e molto caratteristico e piace anche ai bambini più piccoli. I panorami sommitali sono meravigliosi e, anche se mancano delle caratteristiche solitamente ricercate dai più piccoli, sono in grado di affascinare i bambini più grandi specialmente se hanno già raggiunto alcune delle tante cime visibili dalla vetta. La scritta “Dux” sul vicino monte Giano, inoltre, offre l’occasione per una preziosa lezione di storia. L’altipinao carsico che separa le due cime, infine, è olitamente apprezzato da tutti sia per la sua bellezza lunare sia per la presenza dei laghetti.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Da un punto di vista naturalistico la cosa che attirerà di più i bambini è l’abbondante presenza di uccelli al lago di Cornino, solitamente ricco di germani reali, folaghe e aironi. Sull’altipiano tra il Nuria e il Nurietta i molti animali al pascolo affascinano, solitamente, i più piccoli.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica