Monte Murolungo per Iaccio dei Montoni

La salita al Murolungo da Cartore è uno dei grandi classici dell’escursionismo sui Monti della Duchessa. Si tratta di un percorso ad anello, un po’ lungo ma davvero entusiasmante che permette di ammirare grandiosi panorami e di godere il fresco offerto dalle faggete che ricoprono il vallone del Cieco e la valle della Cesa.

Attenzione
Il percorso non è stato "collaudato" con ragazzi sotto i 14 anni!

Interessi per i bambini

L’escursione descritta è un magnifico itinerario per un adulto, ma è decisamente inadatta alla percorrenza da parte di bambini o di ragazzi non più che allenati e motivati.
Pur essendo un percorso che offre numerosi spunti di interesse, infatti, il grande dislivello, le distanze e i tempi di percorrenza lo rendono un itinerario improponibile per i più piccoli che quasi certamente non avranno l’allenamento e le capacità necessari per affrontarlo: molto meglio limitarsi al lago della Duchessa, luogo ideale per un pic-nic al termine di una salita comunque non trascurabile.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

L’escursione attraversa luoghi indimenticabili per adulti e bambini. In particolare, il lago della Duchessa e le pareti del Murolungo affascinano quasi qualunque bambino. Per goderne, tuttavia, è sufficiente raggiungere il lago senza bisogno di salire alla vetta del Murolungo.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Alto

L’escursione attraversa numerosi ambienti diversi e regala, quindi, molteplici spunti di interesse per grandi e piccoli. L’osservazione dei grifoni, il cui avvistamento è tutt’altro che insolito, entusiasma i bambini. Anche in questo caso basta arrivare al lago per avere la concreta speranza di avvistare questi magnifici uccelli.

Anche l’incontro con branchi di cervi non è raro nella parte alta del percoso, ma è piuttosto improbabile se ci si limita alla salita al lago della Duchessa.

Descrizione

Galleria fotografica