Anello del Morrone

Il Monte Morrone può essere raggiunto con uno splendido percorso ad anello che sale dalla valle Amara e scende verso Corvaro per ripidi pendii e isolati pianori. Si tratta di un itinerario fantastico, ambientato nel cuore della riserva della Duchessa, che regala splendidi panorami dai Sibillini agli Ernici. A causa della lunghezza e del dislivello tutt'altro che trascurabili, però, è riservato a persone motivate e ben allenate.


Attenzione
Il percorso non è stato "collaudato" con ragazzi sotto i 14 anni!

Interessi per i bambini

L’escursione descritta è un magnifico itinerario per un adulto, ma è decisamente inadatta alla percorrenza da parte di bambini: pur essendo un percorso che offre numerosi spunti di interesse, infatti, il gran dislivello lo rende un itinerario decisamente sconsigliabile per la percorrenza da parte dei più piccoli. Si tratta, invece, di un percorso fantastico per adulti e ragazzi ben allenati.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

I panorami che si possono godere nel corso dell’escursione non sono particolarmente affascinanti per un bambino, ma sono eccezionali per i ragazzi più grandi che abbiano già alle spalle un buon numero d’escursioni sull’Appennino.

Il panorama offerto dalla vetta del Morrone, infatti, spazia su buona parte dell’Appennino Centrale: dai Sibillini al Gran Sasso da un lato e  dai Lucretili agli Ernici dall’altro. Le vedute sul Murolungo, sul Velino e sul lago della Duchessa dal vado dell’Asina, inoltre, sono a dir poco indimenticabili.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Alto

I ragazzi più grandi e allenati, in grado di affrontare l’escursione, la troveranno ricca di interesse sia per le fioriture sia per la facilità di avvistamento di animali di grossa taglia quali grifoni e camosci, nelle parti più alte, e cinghiali nelle parti più basse.

Se percorsa in primavera, inoltre, la valle Amara è particolarmente interessante grazie alla presenza di un grossa risorgenza che permette di camminare, per buona parte del percorso, lungo il corso d’acqua, verdissimo per la presenza del fitto e ben irrigato muschio.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica