Monte Marsicano da Pescasseroli

La salita al Monte Marsicano, nel cuore del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise è un grande classico dell’escursionismo appenninico. Dei tanti itinerari possibili, quello che proponiamo è un ampio anello con partenza da Pescasseroli che si svolge su terreni molto vari e attraversa aree rurali e zone isolate e selvagge, anche se molto frequentate dai flussi escursionistici. Facile , ma lungo e con un grande dislivello.


Interessi per i bambini

L’anello proposto non è adatto ai bambini. Può, tuttavia, essere percorso ed entusiasmare i ragazzi più grandi e allenati specialmente se collezionisti di 2000 m.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

L’itinerario è molto vario e le aree sommitali sono spettacolari. Il tipo di paesaggio, tuttavia, non è quello adatto ad affascinare i bambini.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Alto

Siamo nel cuore del PNALM e gli spunti di interesse naturalistico non mancano. Primo tra tutti la possibilità concreta di incontrare grandi mammiferi quali cervi e camosci (questi ultimi solo nelle aree rocciose sommitali).  Non infrequente, inoltre, l’osservazione di tracce degli orsi.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica