Monte Lupone da Rocca Massima

Tra tutte le vie di salita al Monte Lupone, prima vetta dei Lepini che si incontra venendo da Roma, quella che sale da Rocca Massima è sicuramente la più varia e panoramica. Si tratta di una facile e bella escursione che percorre la cresta Nord Ovest del monte, caratterizzata dal continuo alternarsi di fitte faggete, dolci piani carsici e aride pietraie profondamente segnate dal carsismo.

Interessi per i bambini

Itinerario molto bello che offre ad adulti e bambini numerosi punti di interesse sia naturalistici sia paesaggistici. La lunghezza del percorso lo rende consigliabile solo ai ragazzi più interessati e allenati.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

Il percorso è il più panoramico tra tutti quelli che salgono al Monte Lupone. Trattandosi di una lunga cavalcata di cresta, infatti, offre ampi panorami sulla pianura e sulle isole Pontine. Notevolissima la vista che si gode dalla vetta sul resto del gruppo. Il gradimento da parte dei più piccoli sarà direttamente proporzionale al numero di luoghi a loro già noti che riusciranno a riconoscere.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Dal punto di vista naturalistico sono sicuramente da segnalare le fioriture primaverili e gli accesi colori autunnali delle faggete. Se ben spiegate, tuttavia, le caratteristiche che incuriosiranno maggiormente i bambini sono sicuramente gli alberi contorti dal vento che si incontrano lungo la cresta e la differenza di vegetazione tra i due versanti che si manifesta in modo evidentissimo nelle parti alte della cresta.

Descrizione

Galleria fotografica