Monte Gorzano dal versante laziale

Il Monte Gorzano, massima elevazione della Laga e del Lazio, offre numerose possibilità escursionistiche sia sul versante laziale sia su quello abruzzese. Quello che proponiamo è uno splendido e lungo anello che si svolge interamente nel Lazio e attraversa alcune delle zone più spettacolari del gruppo.


Interessi per i bambini

I bambini e i ragazzi in grado di affrontare il percorso descritto sono davvero pochi. Se vostro figlio è tra loro adorerà quest’escursione, altrimenti è molto meglio lasciar perdere. A causa della lunghezza e del notevole dislivello l’anello è percorribile solo da persone molto allenate e motivate. Nel caso si voglia salire al Gorzano con bambini “solo” allenati conviene salire e scendere per la via normale, cioè per quello descritto come itinerario di discesa: è sicuramente meno affascinante, ma molto meno faticoso. Se si opta per questa opzione occorre considerare circa 115 m di dislivello e tempi pari a ca. 3h 30 min per la salita).

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

I panorami sul Gran Sasso che si godono dalla Cresta e dalla vetta sono sensazionali e affascineranno i ragazzi, specialmente se potranno riconoscere vette già raggiunte. Nonostante la loro spettacolarità. Tuttavia, non saranno certamente i panorami a colpire maggiorente i ragazzi. Le cascate e i pendii ch caratterizzano il fosso di Selva Grande e gli altri torrenti attraversati, infatti saranno la cosa che maggiormente li impressionerà. Per tal motivo il periodo maggiormente consigliato per l’escursione è la tarda primavera (giugno). Bisogna, però, far attenzione a non anticipare troppo i tempi: a inizio stagione, infatti, il superamento di alcuni nevai potrebbe essere molto pericoloso, mentre l’attraversamento dei torrenti potrebbe risultare molto difficile se no addirittura impossibile.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Molto belle le fioriture di narcisi, genziane, orchidee e anemoni alpini. È tutt’altro che insolito imbattersi in gruppi di cinghiali e osservare il volo di grossi rapaci.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica