Monte Forcellone

Monte Forcellone (2030 m slm) è tra le cime più meridionali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’ascesa alla vetta partendo dai Prati di Mezzo rappresenta una facile escursione che permette di osservare splendidi esempi di glacialismo e di carsismo.

Attenzione
Il percorso non è stato "collaudato" con ragazzi sotto i 14 anni!

Interessi per i bambini

Itinerario abbastanza facile che ben si presta ad essere percorso da bambini e ragazzi con un minimo di esperienza. L’assenza di sentiero aumenterà la sensazione di avventura che entusiasma i più piccoli.

Interesse Sportivo
Livello di interesse: 
Basso

I passaggi rocciosi tra Predicopeglia e Forcellone divertiranno molto i bambini.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

Gli ambienti attraversati e i panorami sono sempre mozzafiato. I monti Predicopeglia e Cavallo il cui aspetto ricorda vagamente fortezze immaginarie hanno tutte le caratteristiche necessarie per entusiasmare i bambini, mentre i campi solcati che si attraversano tra Predicopeglia e Forcellone non potranno non incuriosirli.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Oltre alle fioriture primaverili e alla bellezza della valle fredda percorsa in primavera da uno splendido torrente, quello che colpisce di più i bambini è la possibilità (non molto elevata) di incontrare i camosci o di osservare grossi rapaci.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica