Monte del Passeggio per Monte Fragara

Monte del Passeggio, quarta vetta degli Ernici e prima del sottogruppo di Pizzo Deta, può essere raggiunto con questa splendido itinerario che dai prati di Campoli sale al Monte delle Scalelle e percorre tutta la spettacolare cresta di Costa dei Fiori regalando spettacolari panorami su buona parte dell’Appennino centrale e sull’intero Anti Appennino laziale. Si tratta di un itinerario un po’ faticoso, ma molto remunerativo.


Attenzione
Il percorso non è stato "collaudato" con ragazzi sotto i 14 anni!

Interessi per i bambini

L’itinerario è splendido e, inverno a parte, privo di difficoltà. Tuttavia, la lunghezza del percorso e il notevole dislivello, rendono l’escursione piuttosto impegnativa e non adatta a bambini poco allenati o motivati.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

Il panorama che si domina dalla vetta e da buona parte della salita è talmente vario e spettacolare da poter essere annoverato tra i pochi panorami in grado di entusiasmare anche un bambino, specialmente se già familiare con le vette che ammira.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Pur senza nessun elemento fortemente connotante, l’interesse naturalistico dell’itinerario è, per un bambino, tutt’altro che trascurabile e incentrato prevalentemente sulla ricchezza delle fioriture in primavera/inizio estate. 

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica