Monte Cavallo

Monte Cavallo (2039 m slm) è tra le cime più meridionali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Costituito com'è da una sottile e aerea cresta che separa due profonde vallate, offre, all'escursionista che ne voglia raggiungere la vetta, la possibilità di una breve ma aerea e vertiginosa passeggiata che regalerà emozioni indimenticabili.


Interessi per i bambini

Itinerario non adatto ai bambini alle prime esperienze, ma sicuramente divertente per quelli già abituati a camminare in montagna e che non hanno paura delle altezze. Vista l’esposizione di alcuni passaggi, tuttavia, è necessario che l’accompagnatore faccia molta attenzione e metta in sicurezza i bambini.

Interesse Sportivo
Livello di interesse: 
Alto

I passaggi rocciosi e a loro esposizione divertiranno molto i bambini che non hanno paura della sensazione di vuoto. Tuttavia tali passaggi, anche se facili, sono molto pericolosi e i bambini devono essere accompagnati e sorvegliati da adulti esperti.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

Gli ambienti attraversati e i panorami sono sempre mozzafiato. I monti Predicopeglia e Cavallo il cui aspetto ricorda vagamente fortezze immaginarie e la cresta sorprendentemente aerea e affilata del Monte Cavallo hanno tutte le caratteristiche necessarie per entusiasmare i bambini.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Alto

Oltre alle fioriture primaverili e alla bellezza della valle fredda percorsa in primavera da uno splendido torrente, quello che colpisce di più i bambini è la facilità con la quale si possono incontrare grossi mammiferi, primi tra tutti i camosci, e volteggianti rapaci come le aquile reali.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica