Cosa portare

In questa serie di guide parliamo di cosa serve o potrebbe servire quando si va in montagna. Specialmente con i bambini è fondamentale selezionare il bagaglio con cura per innumerevoli motivi, ma soprattutto per ridurre i rischi, rendere l’escursione il più piacevole possibile e ridurre il peso che con i bambini tende d aumentare in modo esagerato.

Nelle descrizioni degli itinerari è sempre segnalata la necessità di attrezzature specifiche che devono essere utilizzate, ma è opportuno capire in autonomia cosa DEVE essere sempre a portata di mano, cosa è necessario solo in specifiche situazioni e cosa può tranquillamente essere lasciato a casa. In queste guide cerchiamo di capire come stabilire a quale delle tre categorie di utilità (sempre, a volte, mai) un dato oggetto appartenga in una data situazione.

Il bagaglio da portare quando si va in montagna con i bambini, in realtà, non è dissimile da quello da portare senza bambini a meno che non si abbiano bambini piccolissimi per i quali è necessario portare, pannolini, alimenti particolari ecc.

Vediamo, quindi cosa si deve sempre mettere nello zaino andando in montagna  e a cosa occorre fare particolare attenzione per i bambini.