Anello di Monte Murolungo

L’anello che da Cartore sale al Murolungo per la val di Fua e il lago della duchessa per poi scendere dalla valle di Teve è un superbo itinerario che permette, non senza fatica, di ammirare splendidi panorami in una delle zone più caratteristiche del gruppo. Si tratta di un itinerario classico e molto frequentato, ma piuttosto lungo e discretamente faticoso, splendido per un adulto allenato, ma sicuramente inadatto ai bambini di qualunque età.


Attenzione
Il percorso non è stato "collaudato" con ragazzi sotto i 14 anni!

Interessi per i bambini

L’escursione descritta è un magnifico itinerario per un adulto, ma è decisamente inadatta alla percorrenza da parte di bambini o anche di ragazzi non più che allenati e motivati.
Pur essendo un percorso che offre numerosi spunti di interesse, infatti, il gran dislivello, le distanze e i tempi di percorrenza lo rendono un itinerario improponibile per i più piccoli che quasi certamente non avranno l’allenamento e le capacità necessari per affrontarlo: molto meglio limitarsi al lago della Duchessa, luogo ideale per un pic-nic al termine di una salita comunque non trascurabile.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

Il lago della Duchessa e le pareti del Murolungo affascinano quasi qualunque bambino. Per goderne è sufficiente raggiungere il lago senza bisogno di proseguire fino in vetta.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Alto

Oltre alle fioriture che ricoprono i prati a primavera, è la presenza di numerosi grifoni il cui avvistamento è più che probabile che entusiasma i bambini. Anche in questo caso basta arrivare al lago per avere la concreta speranza di avvistare questi magnifici uccelli.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica