Torri di Casanova per la via Familiari

Le Torri di Casanova sono una serie di elevazioni che rappresenta l’estrema propaggine occidentale delle rocce che costituiscono la parte sommitale della dorsale del Monte Prena. La salita per la via Familiari è un bel percorso alpinistico che conduce ad una tra le vette più snobbate del Gran Sasso. Solitamente raggiunta solo da chi percorre il sentiero del centenario, merita di essere considerata come meta principale di un itinerario in particolare se si vuole accompagnare un bambino lungo una via alpinistica lunga, ma ancora fattibile.


Interessi per i bambini

Aeree e caratterizzate da un ambiente selvaggio e isolato, le Torri di Casanova hanno un aspetto dolomitico che solitamente affascina e stimola i bambini. Quello proposto è l’itinerario più diretto per salire alle Torri. Si tratta di un percorso molto divertente e non difficilissimo, ma pur sempre di un itinerario prettamente alpinistico che, salvo casi specifici, è da considerare il limite estremo di ciò che è percorribile con dei bambini.
Per maggior chiarezza, si sottolinea che l’itinerario proposto non è adatto a tutti e può essere percorso solo in compagnia di alpinisti esperti e solo se si dispone del materiale alpinistico necessario (casco incluso) per adulti e bambini, nonché delle conoscenze necessarie per utilizzarlo propriamente.

Interesse Sportivo
Livello di interesse: 
Alto

Qualunque bambino in grado di affrontare questo itinerario lo troverà divertentissimo. Attenzione però a non sopravvalutare le possibilità dei bambini che accompagnate: quello che dovrebbe essere un divertimento sarà un’esperienza terrificante per bambini non adeguatamente preparati o che soffrano di vertigini.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

Le Torri di Casanova hanno una spetto impervio e roccioso che difficilmente non attrarrà un bambino. Anche il canale percorso in salita, normalmente, affascina i bambini  sia per gli scorci di paesaggio sia per le paretine da superare nella parte alta.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Oltre alle belle fioriture che si incontrano sulla cresta tra il Brancastello e le Torri di Casanova, è comune l’incontro con i camosci che osservano incuriositi gli alpinisti di passaggio.

Descrizione

Galleria fotografica