Il Rifugio Franchetti dalla Madonnina

Breve e bella salita che raggiunge il Rifugio Franchetti appollaiato su uno sperone nell'alta Valle delle Cornacchie. Un itinerario breve, gradevole e poco faticoso in un ambiente selvaggio e incredibilmente scenografico.


Interessi per i bambini

Attenzione: l'itinerario è molto facile e può essere percorso anche con bambini piccolissimi. Tuttavia, presenta un passaggio di arrampicata facile e attrezzato, ma piuttosto esposto. Deve quindi essere percorso con estrema cautela specialmente per quel che riguarda la sicurezza dei bambini

Agli occhi dei bambini, le maggiori attrattive dell’itinerario sono date dall’ambiente selvaggio e di sicuro fascino per i bambini e dal raggiungimento del rifugio.
Un itinerario particolarmente adatta per affrontare le prime difficoltà senza troppa fatica e in un ambientazione coinvolgente e “aliena”.

Sicuramente divertente pernottare al rifugio e ammirare la colorazione che assumono le pareti che lo circondano all'alba e al tramonto. Ulteriori informazioni possono essere reperite dal sito web del rifugio.

Interesse Sportivo
Livello di interesse: 
Medio

Itinerario non difficile su sentiero ben tracciato che offre alcuni spunti di divertimento (centinaia di massi per arrampicarsi) e il superamento di una facile paretina, ideale per sperimentare le prime difficoltà. Fare molta attenzione perché la paretina, pur se attrezzata è piuttosto esposta e potrebbe terrorizzare i meno esperti (adulti e bambini).

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

L’itinerario si svolge in una delle aree più selvagge e dall’aspetto più dolomitico dell’intero Appennino. Il paesaggio non lascia indifferente neppure il più esigente dei ragazzi. Anche i bambini più piccoli risultano solitamente attratti dall'aspetto inusuale e fiabesco dell'ambiente caratterizzato dalle fiamme di pietra del Corno Piccolo.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Basso

Purtroppo, trattandosi di una delle zone più frequentate dell’Appennino, è piuttosto improbabile imbattersi in piante o animali selvatici a parte alcuni rapaci in volo e modeste fioriture di genziane.

Descrizione

Galleria fotografica