Monte Terminillo e Cresta Sassetelli

Bellissimo itinerario che permette di salire alla vetta più alta del gruppo senza molta fatica e di proseguire lungo quella che secondo noi è la più bella cresta dei Reatini. Si tratta di un percorso entusiasmante, ma piuttosto lungo adatto, perciò, ai soli bambini ben allenati in grado di camminare molte ore.


Interessi per i bambini

La ricchezza degli ambienti attraversati, l'aspetto "impervio" della cresta percorsa, i panorami eccezionali e la ricchezza di fioriture rendono questo itinerario una dei più sicuri in termini di interesse per i bambini. Si tratta però di un'itinerario non breve che può tramutarsi in un vero e proprio incubo per i bambini che lo affrontano senza adeguata preparazione e per i loro accompagnatori.
Si tratta di un anello percorribile nei due sensi; in quello descritto offre il vantaggio di raggiungere subito la vetta gratificando, così, i bambini fin dall'inizio, grazie anche alla presenza del libro di vetta.

Interesse Sportivo
Livello di interesse: 
Basso

Alcuni semplici passaggi rocciosi lungo la cresta Sassetelli divertiranno molto i bambini più attenti agli aspetti sportivi. Poco prima della sella di Leonessa, inoltre, sono presenti molti massi sui quali arrampicarsi durante una meritata sosta.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Alto

Il paesaggio di questo itinerario è di forte impatto per qualunque bambino. L'itinerario percorre, infatti, quella che a parere nostro è una la più bella cresta dei monti Reatini e ritorna costeggiando le pareti del Terminillo in un ambiente dolomitico in grado di affascinare chiunque.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Basso

Belle fioriture di orchidee, genzianelle e altri fiori saranno molto apprezzate nel periodo primaverile. Come in tutto gli itinerari del gruppo, purtroppo, non è ipotizzabile l’incontro con animali selvatici.

Descrizione

Galleria fotografica