Monte Magnola da Ovindoli

La via più breve per salire alla vetta del Magnola. La salita si svolge per buona parte sui tracciati delle piste da sci e sulle strade di servizio e, nonostante, i bellissimi scorci sul Velino non è tra gli itinerari più adatti per far amare l'escursionismo a un bambino. Nella lunga discesa, abbandonata la cresta può presentare qualche problema di orientamento.


Interessi per i bambini

Itinerario oggettivamente non molto interessante per i bambini: nonostante i più piccoli saranno divertiti dalla cabinovia e i collezionisti saranno motivati dal raggiungimento di una vetta sopra i 2000 m nessun bambino sarà realmente entusiasmato dall'itinerario che troverà "inutilmente faticoso". I motivi sono molteplici: a partire dalla devastazione fatta dagli sbancamenti per le piste da sci che si attraversano all'inizio alla mancanza oggettiva di un qualche motivo di interesse specifico per i più piccoli. Peccato perché i panorami sul Velino che si godono dalla cresta sono davvero superbi.
Itinerario sconsigliato nelle giornate più calde.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

Il panorama che si gode dalla cresta sul Velino e sulla valle Majelama è davvero superbo, ma non sufficiente a motivare un bambino.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Basso

L'avvistamento di un grifone (frequente) o di un aquila (raro) può offrire un po' di motivazione ai bambini, ma non è solitamente sufficiente a entusiasmarli.

Descrizione

Galleria fotografica