Monte Lupone dal campo di Segni

La più settentrionale delle vette dei Lepini, il Monte Lupone (1378 m), è una cima isolata e boscosa che offre uno splendido panorama sul mare e sulla catena dei Lepini. Facilmente raggiungibile con una breve escursione dal campo di Segni è la meta ideale per una breve passeggiata autunnale o invernale.


Interessi per i bambini

Pur se molto interessante per i panorami che offre, breve e non faticoso, il percorso non presenta elementi in grado di esaltare i bambini e sporattutto i più piccoli saranno più interessati alle mucche al pascolo che non all’ambiente circostante. I più grandi, invece, troveranno i panorami molto affascinanti.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

Il panorama che si gode dalla vetta è davvero superbo e affascinerà qualunque ragazzo. Per ragazzi mai stati sui Lepini il panorama sarà un ottimo stimolo a raggiungere anche le altre vette. Visto, inoltre, che il panorama risulta spesso tanto più interessante quanti più sono i luoghi visibili già visitati è consigliabile raggiungere la cima del Monte Lupone dopo aver visitato qualcuna delle Isole Ponziane: la miscela mari/monti risultante formerà un ricordo indelebile.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Basso

A parte alcuni agrifogli visibili lungo il percorso, l’escursione non offre molte attrattive naturalistiche ai bambini. I più piccoli saranno più che altro attratti dagli animali al pascolo sul campo di Segni, partenza dell’itinerario.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica