Monte Gennaro da Prato Favale

Itinerario molto frequentato che permette di salire, con poca fatica ad una delle più interessanti vette dei Lucretili. Si tratta di un bel percorso con poco dislivello che attraverso faggete secolari, ampi pianori ed estese pietraie permette di apprezzare appieno la varietà degli ambienti offerti dai Lucretili.


Interessi per i bambini

Itinerario di sicuro successo per bambini e ragazzi di qualunque età.
Molto indicato per i bambini che, affrontate le prime escursioni, vogliono provare a raggiungere la prima cima: gli ampi panorami visibili dalla cima e la presenza del libro di vetta gli offriranno la sensazione di aver compiuto una grande impresa.
Indicato anche per i ragazzi più interessati agli aspetti naturalistici e affascinati dai boschi.

Interesse Sportivo
Livello di interesse: 
Basso

Il sentiero è molto semplice e non offre difficoltà di carattere sportivo. Sono tuttavia presenti molti alberi sui quali è possibile arrampicarsi.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Medio

Solitamente l’aspetto paesaggistico che più affascina i bambini è legato all’imponenza dei boschi della Valle Cavalera. I panorami, invece, pur essendo molto ampi solo di rado entusiasmano i bambini anche perché è piuttosto raro trovare giornate abbastanza limpide da poter godere appieno della loro estensione (dal mare al Gran Sasso!).

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Alto

La varietà degli ambienti è tale da offrire numerosissimi spunti naturalistici. Le imponenti faggete della Valle Cavalera sono già sufficienti, da sole, ad affascinare bambini e ragazzi. In primavera, nelle aree rocciose, è possibile ammirare splendide fioriture di Orchidee e Narcisi, mentre gli animali al pascolo nella zona del Pratone saranno motivo di interesse per i bambini più piccoli.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica