I lagustelli di Percile

I lagustelli di Percile sono due laghetti originatisi a seguito dell’impermeabilizzazione del fondo di due doline. Tutelati in quanto zona umida di importanza internazionale, facilissimi da raggiungere e caratterizzati da un aspetto e da una vegetazione circostante assolutamente insoliti in Appennino, i lagustelli sono una meta ideale per una breve passeggiata prima o dopo pranzo o per un picnic con la famiglia.


Interessi per i bambini

Itinerario molto semplice e breve percorribile (ad eccezione del sentiero per le rovine Morella) anche con dei passeggini. Vista la semplicità e la breve durata è un'escursione particolarmente adatta per bambini piccoli o piccolissimi.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Basso

Il percorso, tipico delle basse quote dei Lucretili non offre panorami particolarmente interessanti per dei bambini ad eccezione del lago Fiaturno che risulta molto gradito.Non particolarmente interessanti le rovine che sono troppo mal ridotte per destare un grande interesse nei bambini.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Molto interessante per i bambini osservare la vegetazione e la fauna tipiche delle zone umide e alquanto inusuali in Appennino. Interessante anche il processo di formazione dei laghetti: soprattutto osservando il più piccolo è evidente che si tratta di una dolina impermeabilizzata e quindi riempita d’acqua.

Descrizione

Traccia GPS: 
Galleria fotografica