Fonte Canale dai Prati del Sirente

Gradevole itinerario che si svolge attraverso i bei piani carsici e le faggete subito sotto le pareti “dolomitiche” del versante N del Sirente. Si tratta di un percorso molto semplice e poco faticosa che si svolge integralmente su strade sterrate e ben si adatta ai giovani escursionisti alle prime armi. Il piano di canale caratterizzato da un piccolo laghetto è una meta ideale per un picnic.


Interessi per i bambini

Itinerario adatto ai bambini più piccoli o a giovani escursionisti alle prime armi. Meta ideale per un picnic di famiglia può essere facilmente percorso anche con bambini molto piccoli trasportati dai genitori. La fonte di interesse per i bambini è principalmente legata alla presenza di animali al pascolo che sono, solitamente, particolarmente docili e disposti a farsi avvicinare.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Basso

I paesaggi che caratterizzano l’itinerario, pur se interessanti per un adulto, non sono solitamente in grado di affascinare più di tanto un bambino.I boschi possono interessare ai bambini, ma mancano di quell’aspetto fiabesco che solitamente ricercano i più giovani. Molto belli i prati del piano di Canale dominati dalle pareti dall’aspetto dolomitico che piacciono ai bambini liberi di correre e di giocare.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Medio

Interessanti le fioriture di violette, primule e panzè in primavere e la varietà di funghi presenti nel sottobosco in autunno. Con un po’ di fortuna è possibile ammirare qualche grifone in volo.L’interesse principale per i bambini è, però, rappresentato dalla possibilità di avvicinare gli animali al pascolo.

Descrizione

Galleria fotografica