Escursionismo

Questo sito nasce principalmente per condividere la nostra esperienza escursionistica con altri appassionati di montagna, specialmente se hanno dei figli.

In questa sezione del sito trovate alcune delle escursioni e dei trekking che abbiamo percorso nel corso degli ultimi anni.

Per tutti gli itinerari descritti, forniamo le seguenti informazioni:

Difficoltà del percorso: indica la difficoltà dell’escursione. Potete trovare la descrizione dei vari livelli di difficoltà a questa pagina.

Dislivello: indica il dislivello tra il punto più alto raggiunto dall’itinerario che, quasi sempre, è anche la meta principale dell’escursione. Se non è indicata vuol dire che coincide con l’ascesa totale.

Ascesa totale: indica la salita totale affrontata percorrendo l’itinerario; visto che il terreno in montagna è, solitamente, accidentato e ricco di saliscendi questo valore può essere molto maggiore del dislivello. Va inoltre notato che questo valore è cumulativo della salita fatto sia all’andata che al ritorno.

Tempo di andata: indica il tempo necessario per raggiungere la meta dell’itinerario. Si tratta di un valore molto approssimativo per escursionisti allenati e con un buon passo che non tiene conto di soste o della presenza di bambini.

Tempo di ritorno: indica il tempo necessario a percorrere all’indietro l’itinerario. Anche in questo caso non si tiene conto di soste o altri motivi di rallentamento. Nel caso di percorsi ad anello privi di una reale meta principale questo dato non viene fornito intendendo il tempo di andata come il tempo totale dell’escursione.

Particolari informazioni sono, inoltre, fornite per chi pratica l’escursionismo insieme ai bambini.

Tutti gli itinerari sono raggruppati in base al massiccio montuoso sul quale si svolgono: nel riquadro è riportato l'elenco aggiornato dei massicci trattati. 
Oltre a ricercare gli itinerari dalla pagina di riferimento del massiccio potete farlo sia tramite la mappa delle escursioni, sia selezionando il livello di difficoltà più adatto a voi.

Se siete indecisi sulla scelta dell’itinerario e/o su come vestirvi, vi consigliamo di leggere le nostre guide.

Infine, se volete contribuire con i vostri articoli, vi preghiamo di registrarvi o di contattarci; se avete qualcosa da dire sugli articoli o sui percorsi pubblicati lasciateci un commento: ogni contributo sarà sempre gradito.