AF

Si tratta di itinerari a carattere prettamente alpinistico che non presentano difficoltà superiori al II grado, solitamente per tratti alquanto brevi.

Come tutti gli itinerari alpinistici, sono riservati esclusivamente a profondi conoscitori della montagna, richiedono assoluta assenza di vertigini, piede sicuro e conoscenza delle tecniche di assicurazione.

Possono essere percorsi esclusivamente da bambini estremamente preparati, abituati ai passaggi esposti e accompagnati da adulti più che esperti.

Torri di Casanova per la via Familiari

Le Torri di Casanova sono una serie di elevazioni che rappresenta l’estrema propaggine occidentale delle rocce che costituiscono la parte sommitale della dorsale del Monte Prena. La salita per la via Familiari è un bel percorso alpinistico che conduce ad una tra le vette più snobbate del Gran Sasso. Solitamente raggiunta solo da chi percorre il sentiero del centenario, merita di essere considerata come meta principale di un itinerario in particolare se si vuole accompagnare un bambino lungo una via alpinistica lunga, ma ancora fattibile.

Abbonamento a RSS - AF