Il Casale Capo di Porco

Itinerario tecnicamente semplice, ma di difficile orientamento nella seconda parte. Pur non essendo un itinerario particolarmente interessante per dei bambini, la ricerca e la scoperta del casale abbandonato può rendere la passeggiata piacevole anche per loro.


Interessi per i bambini

Itinerario non particolarmente adatto ai bambini: la quasi totalità di loro si lamenterà lungo tutto il percorso fin quasi al Casale.

Interesse Paesaggistico
Livello di interesse: 
Basso

L’itinerario non offre panorami esaltanti o paesaggi ricchi di particolare attrattiva agli occhi di un bambino. L’interesse maggiore è rappresentato dal rudere del casale, pericolante e non particolarmente attraente. Inventare strane storie sull’abbandono del casale renderà sicuramente i ruderi molto più affascinanti.
Si sottolinea che occorre fare molta attenzione perché le rovine sono pericolanti e non bisogna assolutamente avventurarsi all’interno o stare nelle immediate vicinanze delle mura.

Interesse Naturalistico
Livello di interesse: 
Basso

Lungo tutto l’itinerario non sono presenti elementi naturalistici particolarmente degni di nota agli occhi di un bambino. Le uniche eccezioni sono costituite dalla fauna che popola il fontanile lungo la via di ritorno  e dagli agrifogli presenti lungo la strada iniziale e nei boschi intorno al casale.

Descrizione

Galleria fotografica